Home Page
Banda
Organico Appuntamenti
Spadonari
BA.GI.GIA
Priore
Foto e Filmati
Contatti
Links

1854-2014   ... 160 ANNI DI MUSICA!

Ebbene sì, sembra impossibile ma una Banda di un piccolo paese come quella di Giaglione ha alle sue spalle una forte tradizione e solide radici che le hanno permesso di raggiungere l'invidiabile traguardo di 160 anni dalla sua fondazione!




pergamena - 1854
Pergamena storica

La Banda Musicale di Giaglione fu fondata nel 1854 come "Società Filarmonica Giaglionese" come documenta la pergamena che elenca i 34 musici che fanno parte della società tra il 1854 e il 1889.
Queste persone, pur svolgendo per la comunità il compito prima assegnato alla milizia, molto probabilmente cambiano tipo di musica: dal rullare dei tamburi si passa alla cornetta e al trombone. Si comincia cioè a studiare e praticare in modo sistematico la musica. Il proseguimento ideale del servizio della milizia per la comunità con il ruolo determinante nelle sei feste tradizionali, comportava, allo stesso tempo, la musica di accompagnamento alla danza degli Spadonari e la scorta alle Priore.

E' l'inizio di un percorso che passa per lo studio della musica e porta la filarmonica di Giaglione a inserirsi nelle attività proprie delle bande musicali.


La passione e l'entusiasmo dei musicanti che la compongono
hanno fatto sì che questa realtà si conservasse nel tempo e portasse anche al di fuori del suo paese un po' del nostro mondo.


Anche la Banda di Giaglione ebbe i suoi alti e bassi: nel 1927 la Società fu sul punto di sciogliersi per problemi interni e diatribe politiche, ma la fermezza di un gruppo evitò tale evento.

Fu proprio in quel periodo che la società assunse il nome di "Banda Musicale". Nel 1978 gli Spadonari si unirono con la Banda Musicale formando il "Gruppo Folkloristico Giaglionese".


banda 1963
Banda Musicale - 1963
logo 150
Logo dei 150 di Banda


Nel 2004, col raggiungimento dei 150 anni dalla fondazione, la Banda ha deciso di festeggiare degnamente questo importante traguardo: i festeggiamenti sono stati grandi e sentiti in tutto il paese! Due concerti tenuti dalla Banda dei vigili di Torino e dalla Banda Musicale di Condove, un piccolo concertino della nostra Banda al termine della Messa e un "raduno" di sette Bande Musicali di paesi limitrofi che partendo da diversi angoli del paese si sono poi riunite per esibirsi e suonare tutte insieme un nuovo pezzo inaugurato e creato appositamente per l'occasione!

Un evento memorabile e commovente che unisce un po' tutti perché la Banda Musicale di Giaglione coinvolge più o meno ogni singola famiglia del paese con musicanti attivi o ex suonatori.
LA BANDA MUSICALE DI GIAGLIONE OGGI

Attualmente la Banda Musicale di Giaglione è composta da numerosi elementi e si esibisce principalmente a:

- manifestazioni pubbliche del paese o della zona;
- accompagna con la sua musica le danze degli Spadonari nelle feste di S.Vincenzo (22             gennaio e domenica successiva) e della Madonna del Rosario (prima domenica di ottobre);
- presta servizio in onore delle sei Priore nelle sei feste a loro dedicate: S.Cecilia (la domenica    più vicina al 22 novembre) , S.Vincenzo e la sua ottava, il Corpus Domini e la sua ottava        (in giugno), la Madonna del Rosario;
- si esibisce in concerti tradizionali nelle ricorrenze di S.Cecilia e dell'Ottava di S.Vincenzo.




I servizi della Banda Musicale sono sempre accompagnati dal suo labaro ornato dal gallo, simbolo del comune di Giaglione, che apre le sfilate portato dall'alfiere in carica.




E' inoltre attivo il corso musicale che mira a formare nuovi giovani musicisti, il vero futuro della nostra Banda Musicale!

adunata
La Banda a Torino
labaro
Labaro
logo