Home Page
Banda
Organico Appuntamenti
Spadonari
BA.GI.GIA
Priore
Foto e Filmati
Contatti
Links

LE PRIORE

Il ruolo della Priora è ricoperto annualmente da sei donne che risiedono in una stessa borgata. Ogni anno la borgata cambia seguendo una rotazione ben precisa che inizia dalle frazioni più basse per concludersi con le più alte secondo la  conformazione altimetrica del paese.

Le Priore sono scelte su proposta del Parroco e sono nominate tali in occasione della festa della Madonna del Rosario. 

Le sei donne sono divise in tre coppie rispetto alla loro fascia d'età ed al loro status:

  • due ragazze nubili (collegate alla figura di S. Caterina);

  • due giovani donne sposate (dette "del Sacro Cuore");

  • due donne più anziane (una detta "di San Vincenzo", l'altra "della Madonna del Rosario").

Questa suddivisione viene ricondotta a residui di credenze pre-cristiane collegate con il ciclo della natura e della vita.

Ogni Priora si fa carico dell'organizzazione della festa che la tradizione le assegna: l'onere della Messa, l'addobbo floreale della chiesa, la preparazione del rinfresco offerto alle autorità, agli Spadonari e alla Banda Musicale.

La ritualità di queste feste è pressoché identica ma molto complessa:

1. Al mattino un raduno informale raggiunge la casa della Priora festeggiata. Da qui parte un corteo aperto dagli Spadonari seguiti dalla Banda Musicale, dal Bran, dalle Priore, dalle autorità e dagli invitati per raggiungere la chiesa. 

2. La celebrazione della Messa in onore della Priora festeggiata unisce il sacro al profano, tradizioni pagane a tradizioni cristiane.

3. Seguono sul sagrato della chiesa le danze degli Spadonari in onore delle Priore.
4. Sulle note della Banda Musicale, gli Spadonari riaprono il corteo per riaccompagnare a casa la Priora festeggiata che offrirà un rinfresco agli invitati.

La "roba savoiarda" è il vestito indossato dalle sei Priore in carica e generalmente ogni famiglia del paese ne possiede almeno uno. (per informazioni aggiuntive clicca qui)


priore
Priore e Spadonari

priorette
Le "Priorette"

bran     priore a messa

logo